Sonde per macchine di misura - MIPA sas

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sonde per macchine di misura

Sonde e sistemi renishaw


SONDE PER MACCHINE DI MISURA

Le testine e le sonde Renishaw per macchine di

misura, sono le più diffuse e le più affidabili del mondo.                                      

Anni di studi e ricerche hanno permesso il raggiungimento

di questi obbiettivi.

Le teste si dividono in teste per macchine manuali o motorizzate.

Le sonde si possono invece montare quasi tutte su entrambe le teste.




                             


SONDA TP2-5W

SONDA TP20

Componenti del sistema

Corpo della sonda

Modulo della sonda: sette versioni permettono l’ottimizzazione corrispondente all’applicazione

Rack di cambio modulo MCR20 – per operazioni automatiche

Rack di deposito moduli MSR1 – per operazioni manuali

Idoneo all’interfacciamento con i sistemi PI 4-2, PI 7-2 o PI 200 della Renishaw


SONDA TP2-5W

Probabilmente la sonda più venduta al mondo.

E' possibile sostituirla con la sonda TP20, approfittando della promozione in cors
o


PH10M-iQ

Nulla di più perforNulla di più performante della nuova testa motorizzata PH10M-iQ

Ruota e si posiziona in 720 differenti posizioni.

Utilizzata dai principali costruttori di macchine.

Sostituisce le teste PH9 e PH10M

Approfitta della promozione in corso.

                          


MODULI PER SONDA TP20


Nel corpo della sonda è alloggiata una metà del giunto magnetico cinematico ad elevata ripetibilità che collega il corpo della sonda al modulo. Il corpo comprende anche un interruttore magnetico di prossimità, che ha il compito di inibire lo scatto della sonda durante il cambio automatico del modulo con il rack MCR20.

Il modulo portasonda sul quale è incorporato il sensore a contatto cinematico, alloggia lo stilo e consente la sovraccorsa nelle direzioni ±X, ±Y e +Z (o ±Z sul modulo sonda TP20 a 6 vie). La filettatura di montaggio dello stilo accetta gli stili della gamma Renishaw M2. È disponibile una serie di sette moduli, studiati per specifiche applicazioni, identificate da colori diversi:

SF – Forza standard (modulo nero) adatto alla maggioranza delle applicazioni

LF – Bassa forza (modulo verde) per quelle applicazioni che richiedono una forza di scatto bassa, ad esempio le guarnizioni di gomma


MF – Forza media (modulo grigio) dove è richiesta una forza superiore a quella standard (SF)


EF – Forza estesa (modulo marrone) dove l’applicazione richiede uno stilo ingombrante, ed anche nei casi in cui le vibrazioni e l'accelerazione impartite dalla macchina sono tali da sconsigliare l'uso dei moduli a forza standard o media

6W – A 6 vie (modulo blu) dove l’applicazione richiede la misura nella direzione –Z, come ad esempio per il rilevamento di un sottosquadra


EM1 STD – Modulo prolunga da 50mm (modulo nero) per applicazioni generiche

EM2 STD – Modulo prolunga da 75mm (modulo nero) per applicazioni generiche


Il rack di cambio modulo MCR20 è costruito in modo da alloggiare con sicurezza i moduli depositati per il cambio automatico rapido, e proteggerli dai contaminanti sospesi nell'aria nell'ambiente di lavoro.

Il rack di deposito moduli MSR1 contiene con sicurezza un massimo di sei moduli, facilitando il compito dell’operatore nei sistemi a cambio manuale, a tutto vantaggio della produttività.




SONDA MIH MANUALE

La sonda per macchine di misura manuali più performante e completa al mondo.
Ha un riposizionamento ogni 7,5° e ruota a 360°.
Ha un riposizionamento in altezza a 105°
Permette di controllare e misurare pezzi in tutte le posizioni, senza bisogno di riqualificare la sonda.

REVO RENISHAW

È in corso una vera rivoluzione nel mondo delle misure: la più importante innovazione mai introdotta da Renishaw per quanto riguarda la capacità di misura. Che si tratti di scansioni o misure a contatto, la tecnologia a 5 assi di Renishaw spezza la barriera della dinamica della macchina e consente all'utente di raggiungere una produttività senza precedenti, senza rinunciare in alcun modo all'accuratezza delle misure.

Renscan5™ - tecnologia di scansione a 5 assi

Da 55 a 5 minuti — un miglioramento del 900%. Di norma, la scansione di due piani di testata e di cinque sezioni di ciascuno di otto cilndri richiede da 50 a 55 minuti. Il sistema Renscan5 REVO® completa il lavoro in 5 minuti.

Tecnologia di misura a contatto a 5 assi punto-punto con tocco di testa

La tecnologia di movimento intelligente della testa consente di acquisire punti a contatto spostando solo la testa anziché l'intera struttura della macchina di misura. Utilizzando il movimento di rotazione rapida della testa, è possibile rilevare i punti con la massima accuratezza e ripetibilità.






Descrizione di Renscan5™
REVO su blocco motore Con i metodi di misura tradizionali, la CMM esegue tutti i movimenti necessari per acquisire i dati sulla superficie. L'accelerazione produce deflessioni inerziali nella struttura della macchina, le quali a loro volta causano errori di misura.

I produttori di sistemi metrologici hanno dedicato anni allo sviluppo di tecniche in grado di ridurre tali errori dinamici, ma esiste una velocità massima, imposta dalla macchina e dalla rigidezza del sistema motorizzato, oltre la quale le misure non risultano affidabili.

Renscan5 consente di superare tale limite, grazie all'utilizzo di una testa articolata che durante la misura si sposta su due assi di rotazione.  La macchina, nel frattempo, fa ciò che sa fare meglio: si sposta a velocità costante in un'unica direzione mentre effettua la misura. La testa è molto più leggera e dinamica della CMM e ha un'ampiezza di banda decisamente maggiore. Per tali ragioni, è in grado di seguire rapidamente i cambiamenti nella geometria del pezzo, senza introdurre pericolosi errori dinamici. Ciò comporta una velocità notevolmente superiore sulla superficie e, di conseguenza, una riduzione dei tempi di misura.

La tecnologia di scansione a 5 assi consente all'utente di raggiungere livelli produttivi senza precedenti, senza rinunciare in alcun modo all'accuratezza delle misure.



PH20 RENISHAW

La sonda per macchina di misura più veloce al mondo insieme a Revo.
Ha costi contenuti e prestazioni ineguagliabili.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu